Silvano Danesi

Marzo 31, 2008

Il sentiero etrusco celtico

Archiviato in: Uncategorized — Vate @ 3:43 pm

 Il sentiero etrusco celtico, del quale con questo lavoro presentiamo la prima parte, si inserisce armonicamente nel percorso naturalistico della Valsaviore realizzato dal Parco dell’Adamello. Il sentiero nasce dal lavoro comune di molte persone, ma tra queste vogliamo ricordare, in primo luogo, quelle che ci hanno lasciato e che ci sono state vicine, con amore, sin dai primi passi, condividendo l’entusiasmo delle prime scoperte.
Ricordiamo Donatella Salvetti Danesi, che con passione e costanza ha lavorato a mettere in ordine i primi reperti, cercando la logica che li unisce e i riferimenti nella letteratura, per contestualizzarli, fino ad identificarsi nella temperie culturale antica che dalle pietre saliva alla mente ed cuore. Ricordiamo il generale Domenico Scoppio, uomo di rara sensibilità ed esperto etruscologo, che ha guidato  sapientemente le ricerche, sorreggendoci con la sua cultura e con la sua indubbia capacità intuitiva.
Ricordiamo Giovan Battista Matti, custode di tante leggende e tradizioni locali. A Lorenzo Cervelli, suo amico da sempre, poco prima di morire raccontato di un uccellino che lo andava a trovare e che aveva chiamato “Raì”. “Raì cinguettava al mio arrivo, era contento. Io di più. Confidavo a Raì i miei pensieri. Raì volava nel cielo e cantava. E anche canterà e mi aspetterà …….sono pronto anch’io a volare …in alto, sempre”.
A questi nostri amici, che volano in alto e ci guardano, per usare un’immagine celtica, dal Sidhe, volgiamo il nostro pensiero, sapendo che, da un’altra dimensione, ci stanno seguendo passo passo sul … sentiero.

L’Associazione “Amici del sentiero etrusco celtico”

Apri o scarica il file pdf della brochure sul sentiero etrusco celtico

pdf.jpghttp://silvanodanesi.info/wordpress/wp-content/uploads/2008/03/sentiero1.pdf

Nessun commento

Non c’è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo.

Spiacente, al momento l’inserimento di commenti non è consentito.

Funziona con WordPress